Informazioni personali

La mia foto
Roma, Italy
Responsabile Agenzia Tel.3388666063 email :gabrielepinzi@tiscali.it

Home Page

12 luglio 2011

Azienda Agricola Negro. Orgogliosi di essere Roero!!!!!


La storia vinicola della famiglia Negro ha origini antichissime, addirittura le prime testimonianze risalgono al 1670; nella stessa zona, dove attualmente si trova un’importante cru dell’azienda (Podere Perdaudin), un certo“…Giovanni Dominico Negro, figlio di Audino…” era proprietario di vigneti, di una casa con forno e di un’aia. Oggi l’azienda dispone, su terreni calcarei di origine alluvionale, di 64 ettari di vigna (per trecentomila bottiglie prodotte), con grande attenzione per gli autoctoni Favorita e Arneis per quanto riguarda i vitigni a bacca bianca e Nebbiolo, Barbera, Bonarda, Dolcetto e Brachetto dal grappolo lungo tra quelli a bacca nera.
L’Azienda Agricola Negro Angelo è proprio l’emblema della conduzione a carattere familiare; infatti, accanto a papà Giovanni Negro, ci sono tutti i figli: Gabriele che è responsabile dei vigneti, Angelo che è enologo e agronomo, Emanuela che è responsabile estero e Giuseppe responsabile commerciale per l’Italia, mentre a mamma Maria Elisa spetta il compito di ricevere gli ospiti nell'accogliente cantina in Sant'Anna di Monteu Roero.

La Lombricoltura
La famiglia Negro per evitare di ricorrere a fertilizzanti chimici, che stressano la capacità produttiva della terra e la devastano dal punto di vista organico, ha realizzato nei propri terreni un allevamento di lombrichi. Numerose ricerche dimostrano che, tra quelli organici il migliore è il fertilizzante ottenuto dalle deiezioni del lombrico, ammendante organico totalmente biologico utilmente impiegato per il benessere di qualsiasi pianta. Con la concimazione di humus di lombrico, si ottengono condizioni migliori di lavorabilità del terreno e una maggiore ritenzione idrica dello stesso. Inoltre, grazie alla sua praticità di distribuzione in vigna, consente di ottenere un notevole risparmio di tempo e di manodopera.
Fra tutte le specie di lombrico esistenti al mondo, solo poche sono allevabili in cattività. Tra queste, la più gestibile è quella dei “Red worms of California”. Il lombrico rosso di California si distingue dalle altre razze principalmente per la sua grande versatilità e duttilità. È di colore rosso, taglia piccola e la durata della sua vita è 4 volte superiore a quella di un lombrico comune. Da ogni animale ne nascono circa 7 ogni 4 mesi. Giornalmente, il lombrico mangia una quantità di cibo pari al proprio peso, espellendone circa il 70/80%. L’allevamento del red worm è l’unico fattibile all’aperto, su terreno libero, in quanto esso non si allontana
dalla sua lettiera (se non in condizioni particolari). I lombrichi allevati dall’azienda Negro sono frutto di una  selezione di razze abituate a nutrirsi esclusivamente di letame da più di 50 anni. 


Nessun commento:

Posta un commento