Informazioni personali

La mia foto
Roma, Italy
Responsabile Agenzia Tel.3388666063 email :gabrielepinzi@tiscali.it

Home Page

12 luglio 2011

La Vendemmia 2010 da Michele Satta

VISTO DALLA VIGNA

Il 2010 sarà ricordato, qui a Bolgheri, come l’anno della pioggia e…della sorpresa! Pioggia che è stata abbondante nei primi mesi e per tutta la primavera e che poi ha accompagnato a intermittenza tutto il periodo della vendemmia. Pioggia che ha favorito infezioni di funghi e spinto le piante a diluire la concentrazione dei succhi e ostacolato i tempi di raccolta. Ma, proprio nella difficoltà,abbiamo avuto la prova provata dell’eccezionalità dei nostri terreni perché l’assorbimento del suolo e la respirazione dell’apparato radicale hanno permesso comunque uno svolgimento equilibrato della maturazione. Ci aspettavamo uve fredde, prive di profondità e magre e... sorpresa : i vini sono molto e piacevolmente intensi. Certo, abbiamo dovuto operare una feroce selezione, eliminando molta uva colpita da malattie fungine, e la nostra dedizione e manualità sono state premiate, ma pure dobbiamo fare l’elogio dell’eccellente e meraviglioso terroir di Bolgheri, che ogni anno conferma di essere uno dei migliori luoghi del vino nel mondo.

VISTO DALLA CANTINA

Avremo meno vino, circa il 20%, ma sia i Bianchi, con un Viognier che promette di essere il più intenso e vibrante di sempre, che i Rossi, hanno un profilo di freschezza e intensità che sorprende. Abbiamo curato in special modo la selezione delle uve e affidato alle fermentazioni naturali lo svolgimento del patrimonio dei frutti. Non produrremo i Castagni perché abbiamo pensato di riportare il raccolto di questa vigna interamente in Piastraia e Bolgheri Rosso,che rimangono i vini che ci danno diffusione e stabilità sul mercato e confermiamo una parte di Syrah in purezza: inizio a pensare che sia l’uva rivelazione di Bolgheri per carattere mediterraneo ed espressività, elegante e minerale, del frutto. Quando la natura è generosa, meno si manipola e più si esprime l’energia e la piacevolezza del vino. E’ proprio semplice ed è bello che sia così.

VISTO DAL LISTINO

Abbiamo ricevuto dai nostri agenti il divieto di operare aumenti! E così sarà, anche se è evidente per tutti che fare vino con le sole nostre uve, nelle condizioni di manualità e fedeltà alla vigna che ci imponiamo, ha costi sempre più alti.
Abbiamo scelto una strada chiara, anche evidente da come abbiamo disposto su carta le nostre condizioni, che è :
grande qualità in una proposta per tutti a prezzi veramente giusti dei nostri vini classici e una produzione di vini difficili ma unici, con i tre monovitigno e il Castagni, vino di vigneto, a prezzi importanti e per clienti importanti.

VISTO DALLA SCRIVANIA

Ripeto esattamente le indovinate parole del 2010: il mondo è confuso e gli affari faticosi ma noi andiamo per la nostra strada. Grazie a tutti i nostri collaboratori e clienti, con molta soddisfazione.

VISTO DALLA POLTRONA


Non c’è più poltrona…

Nessun commento:

Posta un commento